Abbigliamento in Marocco

Abbigliamento in Marocco

Anche se il Marocco è un Paese che sta crescendo velocemente e si sta aprendo sempre più allo stile di vita occidentale, non dimenticatevi che si tratta di una nazione molto tradizionalista e ciò si riflette soprattutto nell’abbigliamento, soprattutto lontano dalle grandi città.

I marocchini sono tolleranti e ospitali ma consigliamo ai turisti di prestare comunque attenzione a cosa decidono di indossare e di non mettere per nulla in valigia abiti succinti mentre per quanto riguarda pantaloncini e magliette è bene tenere a mente che le gambe e le spalle sono considerate parti del corpo intime e nella maggior parte delle città marocchine sia gli uomini che le donne dovrebbero coprire queste zone. Le giovani donne marocchine possono anche decidere di non indossare il velo ma è rispettoso coprirsi dal polso alla caviglia e per gli uomini dal gomito al ginocchio.

Le donne non coperte adeguatamente rischiano di essere molestate soprattutto nei piccoli centri e anche se alcune donne tendono ad apprezzare i vestiti più moderni, come magliette a maniche corte e gonne lunghe fino al ginocchio, vi consigliamo di non seguire questa tendenza. Entrambi i sessi dovrebbero evitare canottiere, t-shirt e pantaloncini così come abbigliamento aderente.

Se un uomo vi si avvicina in modo un po’ troppo amichevole cercate comunque di essere sempre gentili e formali. Se l’uomo oltrepassa il limite fate pure una scenata gridando shooma che significa vergognati. Così facendo altre persone verranno in vostro soccorso.