Salute in Marocco

Di seguito troverete dei consigli sanitari per un viaggio in Marocco che vi aiuteranno a mantenere una buona salute durante il vostro viaggio.

Il clima

Il clima non dovrebbe essere un problema per tutti coloro che non soffrono di particolari patologie. Solo lungo la Costa Atlantica si potrebbero avere delle complicazioni per coloro che sono asmatici, per coloro che soffrono di reumatismi e a chi ha problemi di fegato. Durante i mesi estivi, le temperature sono elevate.

L’acqua

Anche se in Marocco l’acqua è potabile, consigliamo di sciogliere ugualmente delle tavolette che aiutano a purificarla ulteriormente, o meglio utilizzare unicamente quella imbottigliata. Non bevete mai l’acqua dei ruscelli almeno che qualcuno del posto vi garantisca che è sicura. Le tavolette purificatrici possono anche tornare utili ai marocchini che vivono nelle zone più isolate. Problemi di salute minori possono essere risolvibili andando semplicemente in farmacia.

Diarrea

E’ consigliabile bere acqua minerale imbottigliata e non mangiare verdura cruda, frutti di mare e frutta non sbucciata. Molti turisti potrebbero infatti essere colti da attacchi di dissenteria, soprattutto coloro che hanno lo stomaco particolarmente sensibile. Nel caso succedesse, vi consigliamo di passare ad un’alimentazione più semplice e di bere tanta acqua in bottiglia. Nell’acqua sarebbe utile disciogliere dei sali minerali. Nulla di preoccupante, ma se i sintomi persistono per una settimana o se peggiorano, consultate un medico.

Animali pericolosi

Se state facendo trekking ricordatevi che in Marocco esistono diversi animali pericolosi: serpenti, scorpioni e topi delle palme possono mordere in un attimo anche se è cosa molto rara considerando che spesso non c’è neanche l’occasione di incappare in questi animali. In Marocco non c’è la malaria quindi non è richiesta nessuna profilassi.

Malattie trasmesse sessualmente

In Marocco esistono diverse malattie trasmissibili sessualmente: l’AIDS, l’epatite ed altre infezioni. Nel caso decidiate di avere dei rapporti sessuali prendete le dovute precauzioni, magari portate già con voi i profilattici…

Assicurazione sanitaria

L’assicurazione sanitaria è consigliabile, ma non fatevi scoraggiare, il rischio di contrarre delle malattie durante il vostro viaggio, è molto basso. In ogni caso è bene sapere che l’assistenza sanitaria per i cittadini italiani è a pagamento e che le strutture medico-sanitarie pubbliche sono di livello insoddisfacente. Per avere una adeguata copertura ribadiamo sia meglio stipulare un’assicurazione privata.

Condividi Salute in Marocco su
Il Marocco offre un’ampia scelta di strutture dove dormire. Nelle città ...
Quasi al centro del Marocco, a 580 chilometri a sud di Tangeri, a 327 chilometri ...
Rabat, la capitale del Marocco, è una moderna città lungo la costa occidentale ...