Assicurazione di viaggio per il Marocco

Per godere a pieno il vostro viaggio in Marocco vi consigliamo prima di partire di stipulare un‘assicurazione di viaggio internazionale che copra eventuali spese sanitarie e che offra un’assistenza 24 ore al giorno. Oltre all’assicurazione sanitaria è consigliabile stipulare un’assicurazione che copra l’eventuale smarrimento o furto del proprio bagaglio, realtà che, purtroppo, durante i viaggi capita di affrontare, o meglio ancora un‘assicurazione tutto incluso.

Per una maggiore sicurezza, vi consigliamo di custodire il passaporto piuttosto che i biglietti aerei di ritorno in albergo e di portare con voi le fotocopie.

Quale assicurazione di viaggio scegliere per andare in Marocco

Le proposte delle assicurazioni viaggio sono davvero tante. Un fattore importante nella scelta della propria assicurazione di viaggio è la frequenza e la durata delle vacanze. Esistono infatti assicurazioni di viaggio a copertura singola ed altre annuali. Qual è la differenza e quando scegliere una o l’altra?

  • assicurazione di viaggio a copertura singola: vale per una sola vacanza, quella indicata nel momento in cui si stipula la polizza, e solo per i giorni indicati nel contratto. Quindi ad ogni viaggio va stipulata una nuova polizza. Conviene a chi fa poche vacanze all’anno, una o due, e/o di durata breve.
  • assicurazione di viaggio annuale (o multitrip): vale per tutti i viaggi compiuti nell’arco di un anno. Conviene a chi viaggia spesso in quanto permette di risparmiare rispetto al totale delle assicurazioni singole che si dovrebbero stipulare.

Esistono anche assicurazioni per famiglie, che consentono di risparmiare quando si viaggia assieme ai propri figli.

Confronto Assicurazioni di Viaggio


Alcuni consigli

  • Prima di scegliere la tua assicurazione di viaggio confronta le proposte di più compagnie
  • Prediligi sempre assicurazioni che paghino direttamente le spese mediche e non quelle che le rimborsano.
  • Leggi sempre bene cosa è compreso nella polizza che vai a stipulare e cosa invece è escluso
  • Se hai in programma attività sportive controlla che siano incluse nella polizza da te scelta. Per alcuni sport è necessario pagare una somma aggiuntiva, che varia in base al livello di rischio associato a quell'attività.

I vantaggi di un’assicurazione di viaggio per il Marocco

Un’assicurazione di viaggio copre tutti i possibili rischi legati al viaggio. Le principali garanzie di una assicurazione di viaggio per il viaggio sono:

Spese medico/sanitarie

I cittadini italiani in possesso di tessera sanitaria in vacanza a Europa hanno diritto all’assistenza medica di base (per usufruirne, ricordate di portare sempre con voi la tessera sanitaria!).
Tuttavia potrebbero essere necessarie delle visite specialistiche che non rientrano nella copertura medica di base, o nei casi più sfortunati potrebbe essere necessario dover tornare a casa perché non si è più in grado di continuare il viaggio. È quindi sempre consigliabile stipulare un’assicurazione che copra tutte le spese sanitarie, compreso un ricovero ospedaliero ed un eventuale ritorno a casa anticipato.

Inoltre in paesi extra-UE, le spese sanitarie sono ingenti, ad esempio negli Stati Uniti un semplice consulto da uno specialista può costare anche 1000,00 USD e un intrevento decine di migliaia di euro.

Rimborso voli

Non vorresti mai che succedesse, ma se per qualche motivo non puoi più viaggiare, l’assicurazione rimborsa in tutto o in parte le spese da te sostenute. Alcune polizze comprono anche eventuali penali applicate dalle agenzie di viaggio a chi cancella e le spese sostenute per riprogrammare il viaggio in altre date. Potrebbe accadere l’opposto, ovvero è la compagnia aerea ad annullare il volo o, peggio, a fallire e quindi non poter più garantire nessun collegamento aereo. L’assicurazione ti copre in caso di annullamento del viaggio tuo o della compagnia aerea.

Protezione bagaglio

È l’incubo di ogni viaggiatore: arrivare all’aeroporto di destinazione e non trovare la propria valigia. Un’assicurazione di viaggio non solo ti copre in caso di mancata consegna del bagaglio, ma anche se questo viene danneggiato o rubato.

Assistenza immediata

Un’assicurazione seria non ti lascia da solo nel momento del bisogno. Le migliori compagnie offrono assistenza 24 ore su 24 tutti i giorni dell’anno, festivi compresi. Potrai sempre parlare direttamente con un operatore telefonico o chattare via Internet, spiegare la tua situazione e seguire le istruzioni che ti verranno fornite.