Le Città del Marocco

Il Marocco ha numerose città incantevoli, tutte da scoprire e vivere. Abbiamo deciso di indicare in questa pagina le località più ambite e assolutamente da non perdere.

Agadir

Agadir è la città più visitata del Marocco meridionale e si affaccia sull’oceano Atlantico con un litorale di oltre 10 chilometri. La Regione è ricca di paesini poco distanti l’uno dall’altro, molto belli e interessanti da visitare. La città è baciata dal sole per 300 giorni l’anno e offre numerosi alberghi, appartamenti e villaggi tra cui scegliere per il vostro soggiorno e locali che affittano ombrelloni e lettini.

Casablanca

Nota anche come Casa o Dar El Baida, Casablanca si trova lungo le coste occidentali del Paese, è bagnata dall’oceano Atlantico, ed è considerata la capitale economica del Marocco. Casablanca assomiglia ad una città dell’Europa del sud, una metropoli di palazzi architettonici moderni ma con pochi edifici storici. Ciascun cittadino europeo qui si sentirà a casa e capirà immediatamente il tipo di vita che si svolge in una città come questa. Indipendentemente dal vostro budget, a Casablanca non sarà difficile trovare un buon ristorante dove mangiare.

Erfoud

Erfoud è una cittadina situata al confine con il deserto del Sahara e rappresenta, ovviamente, il punto di partenza dei tour nel deserto, gite in cammello oppure a bordo di veicoli 4×4. Casa della tradizionale “kalia”,  non vi deluderà ma anzi vi affascinerà con i suoi edifici rossi polverosi. Molto belli i paesaggi nei dintorni come Er – Rachidia con ala sua fortezza berbera immersa nei palmeti.

Fez

Sicuramente la più ammirata città del Marocco è Fez, a 300 chilometri da Marrakech, una città dove si respira un’aria medievale grazie alle sue stradine tortuose. I vostri sensi si perderanno fra paesaggi meravigliosi, suoni particolari e profumi colorati. Fès el-Bali l’antica città murata è l’attrazione principale, Un capolavoro di e luoghi sacri. Se soggiornerete qui, per visitarla bene saranno necessari 3 o 4 giorni, vedrete moschee, medersas, fondouks e monumenti.

Marrakech

Marrakech è la seconda città più grande del Marocco e la sua popolazione è in continua crescita. Possiede un’area industriale molto attiva e rappresenta il mercato più significativo ed il centro organizzativo di tutto il Marocco meridionale. Per visitare Marrakech non occorre avere una guida, ci sono infatti mappe esaurienti. I souk sono molto interessanti, con i loro vicoletti e piccole piazze, alcune dedicate ad una specifica disciplina di artigianato e spesso si può assistere alla lavorazione del prodotto.

Rabat

Rabat è stata la capitale del Marocco dal 1912 ed è la seconda città per volume d’affari dopo Casablanca. Rabat è famosa per i suoi monumenti storici, per i suoi tappeti lussuosi e per i ricchi ricami. Una cosa particolarmente positiva di Rabat è che potrete facilmente esplorare la città da soli, senza l’aiuto di una guida e chiacchierare con i locali nei caffè che non dipendono dai soldi dei turisti.

Tangeri

Tangeri, nota come la città bianca, si sviluppa intorno al suo splendido porto, luogo di eccezionali scambi di import ed export, dove potrete ammirare yacht lussuosi. Tangeri è il punto preciso dove il mar Mediterraneo ed l’oceano Atlantico si incontrano ed è molto famosa per le sue bellissime spiagge. E’ sicuramente una città viva e molto caratteristica da includere nel vostro tour in Marocco.