Cosa vedere in Marocco

Sono molte le attrazioni da non perdere in Marocco, paese di grande cultura e storia, romantico e misterioso. E' una delle destinazioni africane preferite dai turisti.

Organizzare una vacanza in Marocco può risultare difficile. Da dove iniziare? Essendo tante le cose da vedere e da fare, decidere esattamente come impiegare il vostro tempo non sarà facile ma fondamentale per far sì che la vostra vacanza non deluda le vostre aspettative. La maggior parte di turisti inizia il proprio viaggio andando alla scoperta della città dove arrivano e non può che essere una buona idea.

Le città del Marocco

Una visita non può mancare alle città più famose, come Marrakech, Fez, Casablanca e Tangeri, ciascuna vi offrirà la propria Medina, i bazar e le riads. Sappiate che come in tutti i Paesi del mondo, anche il Marocco è una destinazione impossibile da riuscire a scoprire con un unico viaggio, ma se sarete ben organizzati, tenendo ben a mente le attrazioni principali, il vostro soggiorno sarà unico e indimenticabile.

Le grandi città marocchine sono un po’ caotiche ma ricche di cose da fare e da sperimentare. Molte le rovine romane da visitare, i Kasbahs berberi e molti altri siti interessanti da non perdere se si vuole capire pienamente la vita in Marocco. Molti posti sono noti per la loro interessante architettura mentre altri per l’interesse storico.

Una volta individuate le città che volete visitare, vale la pena ritagliarsi un po’ di tempo per andare alla scoperta dei mercati dove potrete trovare di tutto, dai tappeti agli incantatori di serpenti. Sarà anche piacevole pranzare presso un tipico ristorante della città.

Marrakech

Il minareto della Moschea Koutoubia, simbolo della città

Marrakech è una delle città più affascinanti del Marocco e la sua popolazione è in continua crescita. Possiede un’area industriale molto attiva e rappresenta il mercato più significativo ed il centro organizzativo di tutto il Marocco meridionale. Per visitare Marrakech non occorre avere una guida, ci sono infatti mappe esaurienti. I souk sono molto interessanti, con i loro vicoletti e piccole piazze, alcune dedicate ad una specifica disciplina di artigianato e spesso si può assistere alla lavorazione del prodotto.

Scopri di più su Marrakech

Casablanca

La Moschea di Hassan II a Casablanca

Nota anche come Casa o Dar El Baida, Casablanca si trova lungo le coste occidentali del Paese, è bagnata dall’oceano Atlantico, ed è considerata la capitale economica del Marocco. Casablanca è la città più popolosa del Marocco e assomiglia ad una città dell’Europa del sud, una metropoli di palazzi architettonici moderni ma con pochi edifici storici. Ciascun cittadino europeo qui si sentirà a casa e capirà immediatamente il tipo di vita che si svolge in una città come questa. Indipendentemente dal vostro budget, a Casablanca non sarà difficile trovare un buon ristorante dove mangiare.

Scopri di più su Casablanca

Fez

La tipiche concerie di Fez

Sicuramente la più ammirata città del Marocco è Fez, a 300 chilometri da Marrakech, una città dove si respira un’aria medievale grazie alle sue stradine tortuose. I vostri sensi si perderanno fra paesaggi meravigliosi, suoni particolari e profumi colorati. Fès el-Bali l’antica città murata è l’attrazione principale, Un capolavoro di e luoghi sacri. Se soggiornerete qui, per visitarla bene saranno necessari 3 o 4 giorni, vedrete moschee, medersas, fondouks e monumenti.

Scopri di più su Fez

Rabat

Uno scorcio di Rabat

Rabat è la capitale del Marocco dal’indipendenza dal protettorato francese nel 1956 ed è la seconda città per volume d’affari dopo Casablanca. Rabat è famosa per i suoi monumenti storici, per i suoi tappeti lussuosi e per i ricchi ricami. Una cosa particolarmente positiva di Rabat è che potrete facilmente esplorare la città da soli, senza l’aiuto di una guida e chiacchierare con i locali nei caffè che non dipendono dai soldi dei turisti.

Scopri di più su Rabat

Tangeri

Tangeri, nota come la città bianca, si sviluppa intorno al suo splendido porto, luogo di eccezionali scambi di import ed export, dove potrete ammirare yacht lussuosi. Tangeri è il punto preciso dove il mar Mediterraneo ed l’oceano Atlantico si incontrano ed è molto famosa per le sue bellissime spiagge. E’ sicuramente una città viva e molto caratteristica da includere nel vostro tour in Marocco.

Scopri di più su Tangeri

Agadir

Agadir è la città più visitata del Marocco meridionale e si affaccia sull’oceano Atlantico con un litorale di oltre 10 chilometri. La Regione è ricca di paesini poco distanti l’uno dall’altro, molto belli e interessanti da visitare. La città è baciata dal sole per 300 giorni l’anno e offre numerosi alberghi, appartamenti e villaggi tra cui scegliere per il vostro soggiorno e locali che affittano ombrelloni e lettini.

Scopri di più su Agadir

Erfoud

Erfoud è una cittadina situata al confine con il deserto del Sahara e rappresenta, ovviamente, il punto di partenza dei tour nel deserto, gite in cammello oppure a bordo di veicoli 4×4. Casa della tradizionale “kalia”,  non vi deluderà ma anzi vi affascinerà con i suoi edifici rossi polverosi. Molto belli i paesaggi nei dintorni come Er – Rachidia con ala sua fortezza berbera immersa nei palmeti.

Scopri di più su Erfoud

Assolutamente da fare: il tour nel deserto

Quando pensate di aver visto abbastanza della vostra località, è il momento di partire alla volta dell’affascinante deserto, oppure delle spiagge o delle montagne, scegliete voi quello che più preferite. Avrete l’opportunità di fare un giro sul cammello e di fare escursioni in veicoli 4X4, di rilassarvi su lunghe distese di sabbia dorate bagnate dal Mar Mediterraneo o dall’Oceano Atlantico o, ancora, di prendere parte a bellissime escursione sulle catene montuose del Paese e di esplorare i fertili altopiani.

Godetevi l’affascinante vita del deserto oppure optate per una vacanza rilassante sulla costa dove potrete praticare il windsurf.

Se vi dirigerete verso la catena dell’Alto Atlante potrete sciare, arrampicare e passeggiare. I paesaggi saranno mozzafiato e se le vostre gambe non reggeranno la fatica, potrete sempre noleggiare un mulo che vi porterà in cima alla montagna.

Un’attività molto in voga in questa zona di montagna è l’uso della mountain bike che potrete noleggiare ovunque.

Mappa

Da non perdere in Marocco

Tour nel deserto del Sahara

Tour nel deserto del Sahara

Marrakech

Marrakech

Prima di un té nel deserto regalatevi qualche giorno a Marrakech: come un incantatore di serpenti, questa città saprà stregarvi con incantevoli attrazioni.
Fez

Fez

Rabat

Rabat

Casablanca

Casablanca

Agadir

Agadir

Tangeri

Tangeri

Essaouira

Essaouira

Chefchaouen

Chefchaouen

Ait-Ben-Haddou

Ait-Ben-Haddou

Meknes

Meknes

Ouarzazate

Ouarzazate

Approfondimenti

5 Moschee da visitare in Marocco

5 Moschee da visitare in Marocco

Dove andare al mare in Marocco

Dove andare al mare in Marocco

Alto Atlante Marocchino

Alto Atlante Marocchino

Ceuta e Melilla, le enclavi spagnole in Marocco

Ceuta e Melilla, le enclavi spagnole in Marocco

Altre località

Asilah

Asilah

Azrou

Azrou

Cascate di Ouzoud

Cascate di Ouzoud

El Jadida

El Jadida

Erfoud

Erfoud

Merzouga

Merzouga

Moulay Bousselham

Moulay Bousselham

Moulay Idriss Zerhoun

Moulay Idriss Zerhoun

Mirleft

Mirleft

Skoura

Skoura

Sidi Ifni

Sidi Ifni

Taroudant

Taroudant

Taza

Taza

Tetouan

Tetouan

Tiznit

Tiznit

Volubilis

Volubilis

Ti è stato utile questo articolo?

Il tuo parere per noi è importante, facci sapere che ne pensi usando le stelle

Valutazione media 4.4 su 69 voti
Condividi