Ait-Ben-Haddou

Cerca Hotel, B&B e Case vacanze
Cerca

La città fortificata, o Ksar, di Ait-Ben-Haddou è uno dei 9 siti del Marocco che l’Unesco ha dichiarato Patrimonio dell’Umanità. Questa bellissima Ksar si trova lungo la strada del commercio che le carovane percorrevano attraverso il deserto del Sahara dal Sudan fino a Marrakech e oltre che essere un esempio lampante dell’antica architettura del Marocco meridionale è una meta da inserire assolutamente nel vostro itinerario in Marocco.

La Ksar è un concetto abitativo tribale, tradizionale del Marocco pre-sahariano, composto da un gruppo di edifici costruiti nel 1600 con materiali organici, tra cui un ricco fango rosso, e racchiuso all’interno di alte mura dove ancora oggi alcune famiglie vivono. Ait Ben-Haddou è stata costruita su una collina, in modo da dominare la vallata, lungo le sponde del fiume Ounila, ai piedi delle montagne dell’Atlante, a 30 chilometri da Ouarzazate.

Caratteristici del Ksar le torri angolari e i vicoli stretti che si arrampicano tra le abitazioni, le Kasbah di ricchi mercanti. Sulla sommità della collina svetta un grande granaio fortificato chiamato agadir. Questo straordinario complesso comprende anche una moschea, una piazza e il santuario del Santo Sidi Ali.

In confronto ad altri ksour della Regione, il Ksar di Ait-Ben-Haddou ha preservato la sua autenticità architettonica per quanto riguarda la configurazione e i materiali e, nella parte bassa del paese, si possono osservare alcuni elementi decorativi.

Situata nella provincia di Quarzazate, questo luogo unico compare spesso nei film ambientati in Marocco come ad esempio nei film Il gioiello del Nilo, Il Gladiatore e Alessandro.

Nei dintorni: la Kasbah Glaoui

La Kasbah Glaoui, nel villaggio berbero di Telouet tra Marrakech e Ait-Ben-Haddou, è un palazzo impressionante decorato al suo interno con mosaici raffiguranti guerrieri arabi e berberi che cavalcano nella pianura di Telouet. Vale veramente la pena fermarsi ad ammirare questa struttura, uno dei migliori esempi di architettura islamica in Marocco e luogo da dove godere di una meravigliosa vista sulle montagne e i villaggi berberi.

Dove dormire a Ait-Ben-Haddou

Per vedere tutte le strutture e prenotare un alloggio a Ait-Ben-Haddou utilizza il form seguente, inserendo le date del soggiorno.

Cerca
Offriamo le migliori tariffe Se trovi a meno rimborsiamo la differenza.
Cancellazione gratuita La maggior parte delle strutture permette di cancellare senza penali.
Assistenza telefonica h24 in italiano Per qualsiasi problema con la struttura ci pensa Booking.com.

Hotel consigliati a Ait-Ben-Haddou

Appartamento
Appartement With Breakfast including In Ksar Ait Ben Haddou
Aït Ben Haddou - Ait ben haddou ait zineb ouarzazate
7,3Buono 3 recensioni
Prenota ora
B&B
Kasbah Tebi
Aït Ben Haddou - Douar Ait Ben Haddou
9,0Eccellente 423 recensioni
Prenota ora
Hotel
Hôtel LAKASBAH Ait Ben Haddou
Aït Ben Haddou - Cercle amerzegane Ait Ben Haddou Misure sanitarie extra
7,6Buono 165 recensioni
Prenota ora
Vedi tutti gli alloggi

Dove si trova Ait-Ben-Haddou

Località nei dintorni