Cascate di Ouzoud

Fuggite dal caldo di Marrakech e vivete una magnifica giornata immersi nella natura: alle cascate di Ouzoud vi attendono viste, arcobaleni e scimmiette.

Il caldo di Marrakech può essere a volte soffocante: fuggite dal caos e dall’afa della medina con una gita in giornata alle Cascate di Ouzoud, le cascate più alte del Nord Africa.

Si tratta di una delle più famose e visitate attrazioni turistiche nei dintorni di Marrakech e non è difficile capire il perché. Lasciarsi la città alle spalle e assistere allo spettacolo di imponenti corsi d’acqua che si gettano in una gola di roccia rossastra è un’emozione difficile da immaginare quando ancora ci si trova risucchiati dal caos e dagli assordanti venditori della medina.

Molti sono i turisti che ricordano la visita alle cascate come uno dei momenti più belli della loro vacanza in Marocco, affascinati dalle viste mozzafiato e dai magnifici colori della natura: il rosso della roccia, il verde degli ulivi che crescono nei dintorni e i mille arcobaleni formati dalle goccioline d’acqua in sospensione.

Questa meraviglia naturale è una perla del Medio Atlante, la catena montuosa che attraversa il Marocco centrale. Sono situate nel paesino di Tanaghmeilt, nella provincia di Azilal, a nord-est di Marrakech, e sono formate dal fiume El Abid. Da non perdere!

Cosa vedere alle cascate di Ouzoud

Una tipica gita in giornata alle cascate di Ouzoud inizia la mattina presto con un viaggio di circa due-tre ore a seconda del mezzo utilizzato. Lungo il percoro attraverserete tipici villaggi berberi e potrete ammirare il particolare paesaggio delle montagne dell’Atlante.

Dal parcheggio si raggiungono le cascate in circa venti-trenta minuti percorrendo un sentiero a piedi: il percorso non è impegnativo ed è alla portata di tutti; giunti alle cascate si può camminare su entrambi i lati. Lo spettacolo è davvero mozzafiato: le cascate raggiungono i 110 metri di altezza, divisi in più dislivelli che creano una quantità di getti e spruzzi.

Con una piccola somma di un paio d’euro è possibile prendere un battello per vedere le cascate da vicino. Dato il costo irrisorio potete fare questa esperienza, sappiate però che le barche non si avvicinano poi tanto alle cascate e quindi la vista non è molto diversa da ciò che potreste vedere a riva.

I più temerari possono anche provare l’ebbrezza di un tuffo nelle acque delle cascate: è infatti ammesso fare il bagno. L’acqua è un po’ freddina ma pulita.

La zona delle cascate è ricca di bancarelle di souvenir e di cibo e di graziosi ristorantini dove potrete fare una pausa rilassante. I più belli sono i ristoranti che hanno la terrazza con vista sulle cascate.

A rallegrare ulteriormente la vostra giornata ci penseranno i simpatici macachi che si aggirano lungo le rive del fiume. Socievoli e curiosi, non di rado saltano sulle spalle dei turisti in cerca di cibo. Se vi diverte vederli gironzolarvi intorno potete acquistare dalle bancarelle un sacchetto di noccioline da distribuire alle scimmiette, che certamente non si faranno pregare.

Dove dormire a Ouzoud

La maggioranza dei turisti visita le cascate di Ouzoud con una gita in giornata da Marrakech. Se ne avete la possibilità fermatevi a dormire nei dintorni delle cascate: prima del calar del sole le folle dei turisti fanno ritorno in città e voi potrete godervi questo meraviglioso spettacolo naturale con più tranquillità.

Nei pressi delle cascate sono presenti piccoli alberghi e guesthouse a conduzione famigliare, dal buon rapporto qualità/prezzo, e alcuni hotel di lusso per chi cerca qualcosa di speciale.

Come raggiungere le cascate di Ouzoud

Le cascate di Ouzoud distano circa 150 km da Marrakech e non sono raggiungibili con i mezzi pubblici. Il modo migliore per arrivare è noleggiare un’auto: il viaggio è un po’ lungo, calcolate circa due ore e mezza. In prossimità delle cascate c’è un comodo parcheggio.

Se non ve la sentite di guidare, l’unico modo per arrivare alle cascate di Ouzoud è partecipare a un tour organizzato. Sono molti i tour disponibili, in genere molto simili tra loro.

La maggioranza dei tour offre solo il transfer da/per Marrakech, con pick up all’hotel. Una volta arrivati a Ouzoud potete scegliere se visitare le cascate in autonomia o con una guida. Alcuni tour comprendono il pacchetto completo transfer+guida.

Arrivare in taxi collettivo è complicato perché nessun grand taxi da Marrakech arriva fino a Ouzoud. Dovreste cambiare almeno una volta, rischiando di perdere molto tempo nell’attesa che il taxi collettivo si riempia. Un taxi privato è rapido ma molto più caro di un tour organizzato e pertanto lo sconsigliamo.

Informazioni utili

Indirizzo

Cascades d'Ouzoud, ouzoud 23400, Marocco

Orari

    Aperto tutti i giorni 24 ore su 24

Dove si trova

Vedi gli Hotel in questa zona
Alloggi Cascate di Ouzoud
Cerchi un alloggio in zona Cascate di Ouzoud?
Clicca qui per vedere tutte le strutture disponibili nei dintorni di Cascate di Ouzoud
Mostrami i prezzi
Ti è stato utile questo articolo?

Il tuo parere per noi è importante, facci sapere che ne pensi usando le stelle

Valutazione media 4.8 su 9 voti
Condividi