El Jadida

El Jadida è una splendida cittadina affacciata sull'oceano dove la cultura marocchina e portoghese si fondono in un mix unico.
Cerca Hotel, B&B e Case vacanze
Cerca

Destinazione molto popolare per il turismo nazionale, El Jadida è ancora poco nota ai turisti internazionali, attratti da resort e città di mare più note come Agadir e Essaouira. Questa piccola cittadina affacciata sull’Atlantico è un vero gioiello tutto da scoprire.

Fondata dai portoghesi, El Jadida è una meta molto particolare: un luogo in cui la cultura europea e quella marocchina si sono incontrate e influenzate a vicenda, come testimoniano in maniera evidente l’architettura e l’impronta urbanistica della città. Qui potrete scoprire un Marocco diverso, dall’atmosfera molto più rilassata delle caotiche e affollatissime medine di Marrakech e Fez.

È anche una meta perfetta per una vacanza di mare, con possibilità di fare surf, passeggiate in spiaggia e nuotate. Gli amanti del golf avranno la possibilità di praticare il loro sport preferito in strutture di alto livello. Tenete presente però che è una localtà balneare molto popolare per i turisti marocchini e in luglio e agosto viene presa d’assalto; se volete vivere al meglio la particolare atmosfera di El Jadida visitatela in bassa stagione.

El Jadida può essere visitata con una gita in giornata da Casablanca ed è un’ottima tappa per spezzare il viaggio in auto da Casablanca a Essaouira, ma visto che i prezzi degli hotel sono così bassi e i ristoranti offrono gustosi menu di pesce perché non approfittate per fermarvi una notte… o più?

Cosa vedere a El Jadida

La bellezza e l’unicità di El Jadida sta tutta nel suo mix di culture: ecco le attrazioni da non perdere a El Jadida per apprezzare al meglio questa città così particolare.

Città portoghese

7F4W+JX4, El Jadida, Marocco

La Città Portoghese, nota anche come Fortezza di Mazagan, è ciò che rende unica in tutto il Marocco la città di El Jadida. Questa città nella città fu fondata dai portoghesi nel tardo Cinquecento e rappresenta uno dei loro primi insediamenti nell’Africa occidentale. Non solo è uno dei più antichi ma è anche il meglio conservato.

Costruita per funzioni difensive, è uno splendido esempio di architettura militare dell’epoca rinascimentale; per la sua importanza storica e artistica è stata dichiarata Patrimonio dell’Umanità Unesco.

Le mura e i bastioni a forma di stella racchiudono un compatto labirinto di viuzze all’interno del quale potrete divertirvi a cercare le principali attrazioni della città. È un angolo di El Jadida romantico e suggestivo, con scorci da cartolina e splendidi contrasti tra i colori pastello degli edifici e l’azzurro del mare.

Alcune tra le viste migliori si possono ammirare dal Bastione dell’Angelo e dal Bastione di San Sebastiano.

Cisterna portoghese

الحي البرتغالي، Rue Hachmi Bahbah, El Jadida, Marocco (Sito Web)

Una delle attrazioni più visitate all’interno della Fortezza di Mazagan è la Cisterna Portoghese, una cisterna sotterranea con volte in pietra costruita nel tardo Cinquecento. Illuminata da un unico fascio di luce, è un luogo suggestivo e a suo modo magico e pur essendo abbastanza piccola merita senz’altro una visita.

Curiosità: all’interno della cisterna portoghese vennero girate alcune scene del film Otello di Orson Welles (1951).

Chiesa dell'Assunzione

7F4W+GQM, El Jadida, Marocco

L’edificio più fotografato della Città Portoghese è la Chiesa dell’Assunzione, un fine esempio di architettura religiosa in stile manuelino. Dovrete accontentarvi di ammirarla dall’esterno perché la chiesa è stata convertita in un hotel di lusso… oppure essere disposti a pagare un bel po’ e regalarvi una notte al suo interno.

Spiagge

Per chi sceglie El Jadida come meta di una vacanza di mare le opzioni principali sono essenzialmente tre: la bella spiaggia cittadina o le spiagge di Haouzia e Sidi Bouzid, entrambe a pochi chilometri dal centro cittadino.

Sono spiagge ideali per rilassarsi prendendo il sole, fare lunghe passeggiate, nuotare e godere di splendide viste sull’oceano. Nei dintorni di El Jadida si trovano anche molte scuole di surf.

Altre attrazioni

Dove dormire a El Jadida

El Jadida non offre una quantità di alloggi ampia come Marrakech ed altre città molto turistiche, ma c’è comunque una buona scelta e in generale i prezzi degli hotel sono molto più bassi.

Il riad è la scelta consigliata per chi vuole soggiornare in una casa tradizionale e sperimentale la calda ospitalità marocchina. Se cercate modernità e comfort un appartamento potrebbe essere una scelta migliore.

Cerca
Offriamo le migliori tariffe Se trovi a meno rimborsiamo la differenza.
Cancellazione gratuita La maggior parte delle strutture permette di cancellare senza penali.
Assistenza telefonica h24 in italiano Per qualsiasi problema con la struttura ci pensa Booking.com.

Hotel consigliati a El Jadida

Hotel
Hotel Centre Ville
El Jadida - Avenue Mohamed VI
8,0Ottimo 958 recensioni
Prenota ora
Hotel
Hotel La Place
El Jadida - Angle Av.Ibn Khaldoun & Rue jules VerneMisure sanitarie extra
8,1Ottimo 343 recensioni
Prenota ora
Hotel
Hotel Cafe Verdi
El Jadida - Angle Avenue Houman Fetouaki et Avenue des FAR
6,6Buono 103 recensioni
Prenota ora
Vedi tutti gli alloggi

Come raggiungere El Jadida

Per raggiungere El Jadida dall’Italia il modo più semplice è volare su Agadir, città servita da numerosi voli diretti. Casablanca è più vicina, ma l’offerta di voli low cost è inferiore.

Se vi trovate già in Marocco potete facilmente arrivare in autobus a El Jadida da numerose città tra cui Casablanca (2 ore), Essaouira (4 ore e mezza), Marrakesh (4 ore), Rabat (4 ore), Safi (2 ore e mezza). Da Casablanca si può raggiungere anche in treno e in grand taxi.

Con un’auto a noleggio potete raggiungere El Jadida da Casablanca seguendo la R329, una strada costiera con viste mozzafiato; se invece volete ridurre i tempi di viaggio prendete l’autostrada A5.

Dove si trova El Jadida

Località nei dintorni