El Jadida

El Jadida è una splendida cittadina affacciata sull'oceano dove la cultura marocchina e portoghese si fondono in un mix unico.

Destinazione molto popolare per il turismo nazionale, El Jadida è ancora poco nota ai turisti internazionali, attratti da resort e città di mare più note come Agadir e Essaouira. Questa piccola cittadina affacciata sull’Atlantico è un vero gioiello tutto da scoprire.

Fondata dai portoghesi, El Jadida è una meta molto particolare: un luogo in cui la cultura europea e quella marocchina si sono incontrate e influenzate a vicenda, come testimoniano in maniera evidente l’architettura e l’impronta urbanistica della città. Qui potrete scoprire un Marocco diverso, dall’atmosfera molto più rilassata delle caotiche e affollatissime medine di Marrakech e Fez.

È anche una meta perfetta per una vacanza di mare, con possibilità di fare surf, passeggiate in spiaggia e nuotate. Gli amanti del golf avranno la possibilità di praticare il loro sport preferito in strutture di alto livello. Tenete presente però che è una localtà balneare molto popolare per i turisti marocchini e in luglio e agosto viene presa d’assalto; se volete vivere al meglio la particolare atmosfera di El Jadida visitatela in bassa stagione.

El Jadida può essere visitata con una gita in giornata da Casablanca ed è un’ottima tappa per spezzare il viaggio in auto da Casablanca a Essaouira, ma visto che i prezzi degli hotel sono così bassi e i ristoranti offrono gustosi menu di pesce perché non approfittate per fermarvi una notte… o più?

Cosa vedere a El Jadida

La bellezza e l’unicità di El Jadida sta tutta nel suo mix di culture: ecco le attrazioni da non perdere a El Jadida per apprezzare al meglio questa città così particolare.

Città portoghese

El Jadida, Marocco

La Città Portoghese, nota anche come Fortezza di Mazagan, è ciò che rende unica in tutto il Marocco la città di El Jadida. Questa città nella città fu fondata dai portoghesi nel tardo Cinquecento e rappresenta uno dei loro primi insediamenti nell’Africa occidentale. Non solo è uno dei più antichi ma è anche il meglio conservato.

Costruita per funzioni difensive, è uno splendido esempio di architettura militare dell’epoca rinascimentale; per la sua importanza storica e artistica è stata dichiarata Patrimonio dell’Umanità Unesco.

Le mura e i bastioni a forma di stella racchiudono un compatto labirinto di viuzze all’interno del quale potrete divertirvi a cercare le principali attrazioni della città. È un angolo di El Jadida romantico e suggestivo, con scorci da cartolina e splendidi contrasti tra i colori pastello degli edifici e l’azzurro del mare.

Alcune tra le viste migliori si possono ammirare dal Bastione dell’Angelo e dal Bastione di San Sebastiano.

Cisterna portoghese

Rue Hachmi Bahbah, El Jadida, Marocco (Sito Web)

Una delle attrazioni più visitate all’interno della Fortezza di Mazagan è la Cisterna Portoghese, una cisterna sotterranea con volte in pietra costruita nel tardo Cinquecento. Illuminata da un unico fascio di luce, è un luogo suggestivo e a suo modo magico e pur essendo abbastanza piccola merita senz’altro una visita.

Curiosità: all’interno della cisterna portoghese vennero girate alcune scene del film Otello di Orson Welles (1951).

Chiesa dell'Assunzione

El Jadida, Marocco

L’edificio più fotografato della Città Portoghese è la Chiesa dell’Assunzione, un fine esempio di architettura religiosa in stile manuelino. Dovrete accontentarvi di ammirarla dall’esterno perché la chiesa è stata convertita in un hotel di lusso… oppure essere disposti a pagare un bel po’ e regalarvi una notte al suo interno.

Spiagge

Per chi sceglie El Jadida come meta di una vacanza di mare le opzioni principali sono essenzialmente tre: la bella spiaggia cittadina o le spiagge di Haouzia e Sidi Bouzid, entrambe a pochi chilometri dal centro cittadino.

Sono spiagge ideali per rilassarsi prendendo il sole, fare lunghe passeggiate, nuotare e godere di splendide viste sull’oceano. Nei dintorni di El Jadida si trovano anche molte scuole di surf.

Altre attrazioni

Dove dormire a El Jadida

El Jadida non offre una quantità di alloggi ampia come Marrakech ed altre città molto turistiche, ma c’è comunque una buona scelta e in generale i prezzi degli hotel sono molto più bassi.

Il riad è la scelta consigliata per chi vuole soggiornare in una casa tradizionale e sperimentale la calda ospitalità marocchina. Se cercate modernità e comfort un appartamento potrebbe essere una scelta migliore.

Come raggiungere El Jadida

Per raggiungere El Jadida dall’Italia il modo più semplice è volare su Agadir, città servita da numerosi voli diretti. Casablanca è più vicina, ma l’offerta di voli low cost è inferiore.

Se vi trovate già in Marocco potete facilmente arrivare in autobus a El Jadida da numerose città tra cui Casablanca (2 ore), Essaouira (4 ore e mezza), Marrakesh (4 ore), Rabat (4 ore), Safi (2 ore e mezza). Da Casablanca si può raggiungere anche in treno e in grand taxi.

Con un’auto a noleggio potete raggiungere El Jadida da Casablanca seguendo la R329, una strada costiera con viste mozzafiato; se invece volete ridurre i tempi di viaggio prendete l’autostrada A5.

Dove si trova El Jadida

Vedi gli Hotel in questa zona
Ti è stato utile questo articolo?

Il tuo parere per noi è importante, facci sapere che ne pensi usando le stelle

Valutazione media 4.4 su 17 voti

Località nei dintorni

Condividi