Nador

Una piacevole passeggiata lungomare, un'incantevole laguna, viste sulle montagne del Rif: Nador sta per diventare la meta top per vacanze mare in Marocco.

Diventare la Nizza del Marocco: questo è l’ambizioso obiettivo che la città di Nador si è posta. Ambizioso ma non impossibile, perché questa prospera città lungo la costa mediterranea del Marocco ha tutte le carte in regola per farcela.

Il suo asso nella manica per diventare una star del turismo internazionale d’alto livello è l’incantevole laguna di Mar Chica che si estende di fronte alla città.

Lunga 25 km e con una superficie di 4000 ettari, è una laguna salata di forma semicircolare separata dal mar Mediterraneo da due lingue di sabbia: un paaesaggio altamente suggestivo e di notevole importanza ambientale. Altra grande bellezza naturale della zona sono le spettacolari viste sulle vicine montagne del Rif.

Le infrastrutture per attirare i turisti non mancano: città in forte crescita economica, già secondo centro finanziario del Marocco dopo Casablanca, Nador dispone di un aeroporto internazionale (il sesto del paese), un porto (il secondo del paese), stazioni ferroviarie e bus e importanti collegamenti stradali grazie ai quali si può raggiungere facilmente da altre città del paese, dalla Spagna e dalla Francia.

Con l’inaugurazione nel luglio 2019 di un resort di lusso con spa è iniziata una nuova era nella storia di Nador. Conquistata in passato da fenici, cartaginesi e romani, sarà presto dominio dei turisti di tutto il mondo in cerca di una nuova località dove trascorrere un’entusiasmante vacanza di mare.

Cosa vedere a Nador

Nador è una città moderna, dove si respira un’atmosfera diversa, più europea, rispetto ad una tipica città marocchina.

Non ci sono molte cose da vedere a Nador, è una località da scegliere per il relax e non per le attrazioni famose; tuttavia passeggiando per la città potete trovare sparute tracce di storia, architettura e cultura marocchina e anche qui, come in tutte le città marocchine, si tiene un vivace mercato.

Se volete un break dalle spiagge potete fare un’interessante gita in giornata a Melilla, città spagnola situata su territorio marocchino. Si trova a soli 16 km da Nador.

Spiagge di Nador e dintorni

Le spiagge più vicine al centro cittadino di Nador sono Boucana, el Kalat e Kariat Arekmane, ma la fama di Nador come località balneare si deve alle spiagge dell’incantevole laguna di Mar Chica.

Una spiaggia da non perdere nei dintorni di Nador è Charrana, raggiungibile in un’ora di auto. A sud del Cap de Trois Fourches, lontana da ogni insediamento abitato, Charrana è una stretta spiaggia di sabbia dorata incastonata da basse scogliere e bagnata da un mare color smeraldo e turchese. È una spiaggia da sogno, che non ha nulla da invidiare alle più famose spiagge della Grecia.

Altra località raggiungibile in auto da Nador è Tibouda, un caratteristico villaggio di pescatori che vanta una magnifica spiaggia di sabbia fina incastonata tra promontori rocciosi. Il mare è cristallino e le viste sulle montagne del Rif spettacolari.

Come raggiungere Nador

Nador dispone di un aeroporto internazionale a una ventina di chilometri dal centro città servito da voli low cost, charter e di compagnia di bandiera per diverse città europee; purtroppo però non sono disponibili collegamenti con l’Italia.

Il modo più semplice per raggiungere Nador dall’Italia è volare su Tangeri e noleggiare un’auto.

Dalla Francia, precisamente dalla città di Sète, partono i traghetti per Nador: la durata della traversata in nave dura circa 40 ore; a volte è un viaggio diretto a volte invece è previsto uno scalo a Barcellona. Si può arrivare in traghetto a Nador anche dal porto di Almeria in Spagna: in questo caso il viaggio in mare dura sei ore.

Se vi trovate già in Marocco potete facilmente raggiungere Nador in autobus da numerose città del nord tra cui Tangeri, Chefchaouen, Casablanca, Rabat, Meknès, Fès. I treni invece collegano Nador soltanto a Fès e a Beni Enzar, località al confine con Melilla.

Dove si trova

Vedi gli Hotel in questa zona
Alloggi Nador
Cerchi un alloggio in zona Nador?
Clicca qui per vedere tutte le strutture disponibili nei dintorni di Nador
Mostrami i prezzi
Ti è stato utile questo articolo?

Il tuo parere per noi è importante, facci sapere che ne pensi usando le stelle

Valutazione media 4.7 su 3 voti
Condividi