Dal nome che sembra uno scioglilingua non si direbbe mai che Ouazarzate sia una città così importante, invece ha sempre saputo sfruttare la sua posizione strategica tra Marrakech e il deserto per far fiorire attività e commerci ed è la più grande delle città nelle oasi pre-sahariane del Marocco.
Per secoli fu una stazione di posta per le carovane dirette a Timbuctu, negli anni Venti divenne un presidio del colonialismo francese e negli anni Cinquanta divenne il set cinematografico dove sono stati girati film ambientati in località esotiche, remote o non più esistenti come il Tibet, la Roma antica o la Somalia (da qui il soprannome di Ouallywood). Attualmente è un importante centro amministrativo.
Ouarzazate appare alla vista dopo chilometri di tornanti in montagna che cedono lentamente il passo a una pianura di pietra in cui il color rosso della terra e dei mattoni dei pochi edifici viene spezzato dalle improvvise esplosioni di verde delle palmeraie. Il viaggio per raggiungerla è affascinante, e la città merita una sosta di almeno una notte.
Nonostante oggi sia un importante centro amministrativo, Ouarzazate conserva ancora una particolare atmosfera da remota stazione di posta e offre ai visitatori un paio di interessanti cose da vedere.
Delle tante kasbah che potete visitare in Marocco quella di Taourirt è la più impressionante e una delle meglio conservate. Questa cittadella fortificata ai piedi delle montagne dell’Atlante con un numero incredibile di saloni, scale, vicoli fu costruita nell’Ottocento dalla ricca e potente famiglia el Glaoui.
Il buon stato di conservazione si deve all’interesse di Hollywood per questo luogo suggestivo, usato come location per iIl tè nel deserto, Il Gladiatore e altri celebri film, e al riconoscimento del suo valore storico e artistico da parte dell’UNESCO.
Nel villaggio all’interno delle mura sono presenti numerosi negozietti di artigianato e souvenir.
A 5 km dal centro di Ouarzazate si trova un’attrazione imperdibile per tutti gli amanti del cinema: gli Atlas Film Corporation Studio, i primi studios cinematografici aperti a Ouarzazate. Fondato nel 1983 da Mohammed Belghini, è stato il set di film cult come I gioielli del Nilo e Le crociate.
È possibile visitare gli studios con un tour guidato durante il quale potrete ammirare palcoscenici e oggetti di scena e conoscere meglio la storia di Ouallywood.
Un’altra attrazione a tema cinematografico di Ouarzazate è il piccolo ma interessante Musée du Cinema che si trova di fronte alla Kasbah di Taourirt. Espone una collezione di oggetti di scena, attrezzature cinematografiche e fotografie.
Quasi tutti i tour da Marrakech verso Ouarzazate o ancora più a sud verso il deserto propongono una tappa a Aït Benhaddou, una magnifica kasbah a 30 km dalla città che sembra sorgere dal nulla.
Come la kasbah di Taourirt, anche Aït Benhaddou è stata la location di tanti celebri film hollywoodiani ma la sua fama è cresciuta esponenzialmente in anni recenti grazie alla saga del Trono di Spade, di cui sono state girate qui alcune scene.
Per un po’ di respiro dalla città e qualche ora nel verde potete spostarvi nella vicina Oasi di Fint o al Barrage El Mansour Eddhabbi; quest’ultima è consigliata in particolare agli amanti di birdwatching.
Da sempre terra di passaggio, Ouarzazate mantiene la sua vocazione di tappa di riposo per viaggiatori grazie all’apertura di numerosi hotel e riad per i turisti.
In città e negli immediati dintorni si possono trovare strutture di ogni livello, da semplici guesthouse a conduzione famigliare a lussuosi hotel con piscina. Molti sono arredati in maniera tradizionale, ma ci sono anche strutture con tocchi più moderni e originali.
Un’opzione più economica per chi viaggia low cost sono i campeggi: alcuni hanno sia tende già montate sia piazzole dove poter montare la vostra.
Ouarzazate è dotata di aeroporto servito solo da voli nazionali, quasi tutti per Casablanca.
È possibile raggiungere Ouarzazate in autobus da Marrakech con un viaggio di circa 9-10 ore. Altre località collegate da bus diretti sono Agadir, Merzouga, Zagora e Er-Rachidia. I grand taxi, popolare mezzo di trasporto usato dalla gente del posto, collegano Ouarzazate a numerose località tra cui Marrakech e Boumalne du Dades.
La soluzione migliore per arrivare a Ouarzazate è noleggiare un’auto perché potrete viaggiare al vostro ritmo e spezzare il lungo viaggio con alcune soste. Sebbene la distanza da Marrakech sia soltanto 200 km circa, per arrivare vi serviranno quattro ore o più perché dovrete attraversare le montagne: in alcuni tratti la strada è molto tortuosa.
Si consiglia prudenza alla guida per le caratteristiche della strada e per la presenza di non pochi autisti spericolati.
Ouarzazate si trova all’incrocio tra la valle del Draa e la valle del Dadès; la Valle del Draa si trova nel Marocco meridionale, tra il Jebel Sarhro e le montagne dell’Anti Atlante, e racchiude un paesaggio sorprendente e numerosi villaggi fortificati, i Ksour, circondate da palmeti. Queste piccole città-stato si susseguono per oltre 200 chilometri e sono racchiude all’interno di mura protettive che un tempo servivano a difendersi dai nomadi del deserto.
Il Draa è il fiume più grande del Marocco e in questo lembo di terra che custodisce villaggi berberi, dune di sabbia, lussureggianti pianure, montagne innevate e palmeti, si trova la meravigliosa città di Ouarzazate, Skoura e molte altre kasbah testimoni di migliaia di anni di storia. Qui, infatti, gli archeologi hanno trovato la statuetta di Venere di Tan-Tan, una delle più antiche sculture preistoriche mai scoperte.
A cavallo tra il 1600 e il 1700 la valle del Draa fu lo scenario di numerose battaglie tra tribù nomadi e le alte mura delle Kasbah, delle vere città-fortezze edificate con fango e paglia, raccolti sulle rive del fiume e progettate per resistere al caldo e al freddo, narrano gli anni di assedio.
Le fortificazioni più famose della valle del Draa, chiamata anche la valle delle mille Kasbah, sono Amezrou, Tamnougalt, El Caid ouslim, Ait Hammou Ousaid e Touririt.
Questa valle è una delle principali attrazioni turistiche del Marocco e sono numerose le opzioni per il vostro soggiorno lungo la valle e ad un prezzo ragionevole. Approfittatene per fare escursioni in montagna o nel deserto a dorso di cammello.