Ouarzazate

All’incrocio tra la valle del Draa e la valle del Dadès, nella parte meridionale del Marocco a ridosso del deserto del Sahara, si trova la città di Ouarzazate famosa ai più per essere stata il set cinematografico di Lawrence d’Arabia, di Star Wars e il Gladiatore.

Ouarzazate si trova a 1160 metri sul livello del mare ed è il punto di partenza ideale per tutti coloro che vogliono andare alla scoperta del deserto del Sahara. Questa cittadina però è molto di più di un piccolo centro di passaggio: da non perdere la meravigliosa Kasbah di Taourirt, costruita nel 1700 e ristrutturata nel 1994, a soli 20 minuti a piedi dal centro cittadino in direzione est, i souq stracolmi di ceramiche e i tappeti, e i villaggi di Ait Benhaddou e Zagora. Lasciatevi affascinare dalla valle delle mille Kasbah che si estende a sud, non ve ne pentirete!

Interessanti gli studi cinematografici allestiti nel deserto a 6 chilometri dalla città.

Ouarzazate e la Valle del Draa

La Valle del Draa si trova nel Marocco meridionale, tra il Jebel Sarhro e le montagne dell’Anti Atlante, e racchiude un paesaggio sorprendente e numerosi villaggi fortificati, i Ksour, circondate da palmeti. Queste piccole città-stato si susseguono per oltre 200 chilometri e sono racchiude all’interno di mura protettive che un tempo servivano a difendersi dai nomadi del deserto.

Il Draa è il fiume più grande del Marocco e in questo lembo di terra che custodisce villaggi berberi, dune di sabbia, lussureggianti pianure, montagne innevate e palmeti, si trova la meravigliosa città di Ouarzazate, Skoura e molte altre kasbah testimoni di migliaia di anni di storia. Qui, infatti, gli archeologi hanno trovato la statuetta di Venere di Tan-Tan, una delle più antiche sculture preistoriche mai scoperte.

A cavallo tra il 1600 e il 1700 la valle del Draa fu lo scenario di numerose battaglie tra tribù nomadi e le alte mura delle Kasbah, delle vere città-fortezze edificate con fango e paglia, raccolti sulle rive del fiume e progettate per resistere al caldo e al freddo, narrano gli anni di assedio.

Le fortificazioni più famose della valle del Draa, chiamata anche la valle delle mille Kasbah, sono Amezrou, Tamnougalt, El Caid ouslim, Ait Hammou Ousaid e Touririt.

Questa valle è una delle principali attrazioni turistiche del Marocco e sono numerose le opzioni per il vostro soggiorno lungo la valle e ad un prezzo ragionevole. Approfittatene per fare escursioni in montagna o nel deserto a dorso di cammello.

Biglietti di ingresso e attività

Quelli che seguono sono i biglietti e i tour più richiesti a Ouarzazate che vi consigliamo di non perdere.

Dove dormire a Ouarzazate

Per vedere tutte le strutture e prenotare un alloggio a Ouarzazate utilizza il form seguente, inserendo le date del soggiorno.

Dove si trova Ouarzazate

Vedi gli Hotel in questa zona

Nei dintorni

Ait-Ben-Haddou

Ait-Ben-Haddou

Skoura

Skoura

Ti è stato utile questo articolo?

Il tuo parere per noi è importante, facci sapere che ne pensi usando le stelle

Valutazione media 4 su 1 voti

Località nei dintorni

Condividi