Saïdia

Da città sconosciuta a popolare località balneare: in meno di dieci anni Saidia è diventata un resort moderno, ideale per una vacanza al mare tutto l'anno.

Una tipica località balneare o una particolare città che mescola tre culture? Saïdia è entrambe le cose. Posta sulla costa mediterranea del Marocco, si trova a pochi chilometri di distanza sia dal confine algerino sia dalla città di Melilla, avamposto spagnolo nel territorio marocchino.

Da molti anni è una popolare meta di vacanze balneari per il turismo nazionale, ma fino al 2010 era totalmente sconosciuta ai turisti internazionali. Il piano di sviluppo del turismo voluto dal re Mohammed VI nel 2010 Saidia l’ha imposta all’attenzione dei viaggiatori europei.

Per la sua posizione strategica sul Mediterraneo centrale, un clima mite con tanti giorni di sole tutto l’anno, una bella spiaggia lunga chilometri e un’offerta alberghiera in costante espansione Saidia è una valida alternativa a località balneari classiche come ad esempio la vicina Costa del Sol in Spagna.

Perfetta per una vacanza di mare tutto l’anno, è particolarmente adatta a famiglie con bambini e persone che amano vacanze comode con tutti i servizi.

Cosa fare a Saïdia

Saïdia è una località balneare e la sua attrazione degna di nota è il litorale, circa 10 km di spiaggia sabbiosa bagnata dalle acque blu del Mediterraneo. Se non vi sono sufficienti potete spostarvi a Cap de l’Eau, una suggestiva baia a meno di 20 km da Saïdia.

Potete trascorrere le vostre giornate a Saïdia oziando in spiaggia oppure praticando attività sportive all’aperto. Gli appassionati di golf troveranno strutture di qualità, mentre i sub potranno scegliere tra diversi siti di immersioni; il litorale è perfetto per lunghe passeggiate. Altre attività molto popolari sono la vela e il jet-ski.

Una passeggiata alla marina è d’obbligo: non aspettatevi il fascino del porticciolo di un villaggio di pescatori, è piuttosto qualcosa di lussuoso ed esclusivo. Il momento migliore per venire ad ammirare gli yacht tirati a lustro è la sera, magari facendo seguire la vostra passeggiata da un drink in uno dei club chic sul lungomare.

Chi vuole un assaggio di storia e arte marocchina tra un tuffo in mare e un drink può visitare la kasbah cinquecentesca nel centro cittadino, recentemente restaurata. Per immergervi più profondamente nella cultura marocchina potete visitare la città di Oujda, a circa 30 km di distanza. Un’altra interessante gita in giornata da Saidia è una visita a Melilla, città spagnola su territorio maroccchino, interessante perché fonde elementi delle due culture.

Infine, Saïdia è un paradiso per gli amanti dello shopping, con negozi e bancarelle in tutte le zone della città.

Dove dormire a Saïdia

Saïdia è una località prettamente turistica e i quartieri a ridosso del mare sono un lungo susseguirsi di hotel, appartamenti vacanza e resort.

Lo sviluppo tumultuoso del turismo non sembra arrestarsi e l’apertura di nuovi hotel e resort – quasi tutti concentrati nelle zone di Station Balnéaire e Saïdia Med, a ovest della città – è continua. Se cercate una struttura moderna non avrete quindi difficoltà a trovarla.

In generale Saidia non è una città cara per cui è possibile concedersi un bel hotel con piscina senza spendere una follia; se però viaggiate low cost potete prenotare semplici stanze presso economiche guesthouse a conduzione famigliare.

Come raggiungere Saïdia

Saïdia si trova lungo la parte orientale della costa mediterranea del Marocco, a pochi chilometri dal confine con l’Algeria. Ci sono ben tre aeroporti a meno di 100 km da Saïdia (Oujda-Angad, Nador-Aroui e Melilla), ma nessuno di questi offre collegamenti diretti con l’Italia.

Il modo più semplice per raggiungere Saïdia dall’Italia è volare su Tangeri, aeroporto servito da voli diretti di compagnie low cost, e noleggiare un’auto.

È possibile arrivare a Saïdia dall’aeroporto di Tangeri con i mezzi pubblici, ma il viaggio comporta diversi cambi e i tempi si allungano notevolmente: dovrete prima arrivare a Tangeri, poi prendere un treno per Oujda e da lì un bus o un grand taxi per Saïdia.

Alcune compagnie di bus marocchine offrono collegamenti per Saïdia dalle principali località nel nord del paese, ma non è possibile reperire informazioni online sugli orari e sui prezzi dei biglietti: dovrete recarvi alla stazione degli autobus e chiedere.

Dove si trova Saïdia

Vedi gli Hotel in questa zona
Ti è stato utile questo articolo?

Il tuo parere per noi è importante, facci sapere che ne pensi usando le stelle

Località nei dintorni

Condividi