Nel Marocco nordoccidentale, lungo la strada che da Fez conduce a Oujda, tra le montagne del Medio Atlante e del Rif, si trova la città medievale di Taza famosa soprattutto per il meraviglioso Parco Nazionale di Jebel Tazzeka e il più grande complesso di grotte del nord Africa, le Grotte di Friouato.
Il Parco, la Nouvelle Ville, o Bassa Taza, e la Medina, o Taza Alta, fanno di questa cittadina a soli 120 chilometri di distanza da Fez, e a due ore e mezza di auto da Meknes e Nador, un luogo interessante per una gita di un paio di giorni.
A Taza potrete ammirare la città vecchia, edificata nel 1500, la Grande Moschea, risalente al 1100, e, nella parte occidentale, le rovine della torre Saracena.
Il complesso delle grotte di Friouato è il più esteso dell’Africa settentrionale e ogni anno richiama un gran numero di turisti da tutto il Marocco. Le grotte, accessibili sia a speleologi esperti che dilettanti, si estendono per 4 chilometri e presentano cunicoli che scendono fino a 150 metri di profondità. Al loro interno è possibile ammirare splendide formazioni rocciose.
Per raggiungere il mondo sotterraneo delle Grotte di Friouato, che si trovano a 22 chilometri da Taza, non esistono collegamenti pubblici perciò dovrete noleggiare un’auto o affidarvi ai taxi.
Per vedere tutte le strutture e prenotare un alloggio a Taza utilizza il form seguente, inserendo le date del soggiorno.