Taza

Nel Marocco nordoccidentale, lungo la strada che da Fez conduce a Oujda, tra le montagne del Medio Atlante e del Rif, si trova la città medievale di Taza famosa soprattutto per il meraviglioso Parco Nazionale di Jebel Tazzeka e il più grande complesso di grotte del nord Africa, le Grotte di Friouato.

Il Parco, la Nouvelle Ville, o Bassa Taza, e la Medina, o Taza Alta, fanno di questa cittadina a soli 120 chilometri di distanza da Fez, e a due ore e mezza di auto da Meknes e Nador, un luogo interessante per una gita di un paio di giorni.

A Taza potrete ammirare la città vecchia, edificata nel 1500, la Grande Moschea, risalente al 1100, e, nella parte occidentale, le rovine della torre Saracena.

Grotte di Friouato, nel Parco Nazionale di Jebel Tazzeka

Il complesso delle grotte di Friouato è il più esteso dell’Africa settentrionale e ogni anno richiama un gran numero di turisti da tutto il Marocco. Le grotte, accessibili sia a speleologi esperti che dilettanti, si estendono per 4 chilometri e presentano cunicoli che scendono fino a 150 metri di profondità. Al loro interno è possibile ammirare splendide formazioni rocciose.

Per raggiungere il mondo sotterraneo delle Grotte di Friouato, che si trovano a 22 chilometri da Taza, non esistono collegamenti pubblici perciò dovrete noleggiare un’auto o affidarvi ai taxi.

Dove dormire a Taza

Per vedere tutte le strutture e prenotare un alloggio a Taza utilizza il form seguente, inserendo le date del soggiorno.

Dove si trova Taza

Vedi gli Hotel in questa zona
Ti è stato utile questo articolo?

Il tuo parere per noi è importante, facci sapere che ne pensi usando le stelle

Località nei dintorni

Condividi