Dove dormire in Marocco

Le migliori località dove dormire in Marocco e i riad, hotel, appartamenti e resort consigliati per ogni zona, con proposte dall'economico al lusso.
Cerca Hotel, Appartamenti e B&B
Offriamo le migliori tariffe!
Cancellazione gratuita
Assistenza telefonica h24 in italiano

Il Marocco è un paese di grandi dimensioni, con un’incredibile varietà di paesaggi e un’affascinante cultura. Le cose da fare e da vedere sono davvero tante, quindi è difficile consigliare in assoluto le località migliori dove dormire in Marocco:  dipendono molto dal tipo di vacanza che volete fare.

I resort balneari sono perfetti per rilassarsi in spiaggia (anche in autunno e in inverno!), mentre le splendide Città Imperiali e la dinamica Casablanca offrono tantissime opportunità per visite culturali e per esperienze tradizionali come un hammam o un té alla menta. Il deserto è un must, ma siete sicuri di non voler vedere anche le aspre e solitarie montagne dell’Atlante? Alcune cittadine del Marocco sono ottime basi per chi vuole avventurarsi in itinerari a piedi meno battuti dal turismo di massa.

Negli ultimi anni il turismo in Marocco si è sviluppato enormemente, tanto che nel 2020 la nota casa editrice Lonely Planet ha inserito questo paese nella sua lista delle destinazioni top. Lo sviluppo del turismo ha portato all’apertura di molti b&b, riad tradizionali e hotel di buona qualità anche in località dove prima era possibile trovare solo sistemazioni spartane, assai poco confortevoli e dalla pulizia non esattamente impeccabile.

Potete dunque star certi di godervi una notte da sogno in qualunque città del Marocco decidiate di soggiornare. La nostra mini-guida agli alloggi in Marocco vi aiuterà a scegliere dove dormire.

Le Città

Delle quattro città imperiali del Marocco, ben tre sono considerate tappe imperdibili di ogni itinerario culturale del paese: Marrakech, Fez e Meknès, tutte concentrate nella parte centrale (la quarta è Rabat, curiosamente ancora oggi ignorata dai turisti). Sono luoghi da sogno dove ancora vive la magia delle millenarie tradizioni marocchine ed è possibile ammirare le meraviglie dell’architettura araba.

Merita di essere aggiunta nella lista di città dove dormire in Marocco anche Casablanca, diversissima rispetto alle tre.

Marrakech

La centrale Piazza Jamaa el Fna a Marrakech

Pur non essendo la capitale del paese, Marrakech è la città più visitata del Marocco e rappresenta per molti turisti la prima tappa del viaggio. La sua attrazione principale è la celebre Jemaa El-Fnaa, una piazza dove da secoli ogni sera vanno in scena show spontanei di saltimbanchi, artisti di strada, incantatori di serpenti; a questa si aggiungono il souk con le sue variopinte mercanzie, lussureggianti giardini e palazzi da mille e una notte.

I tradizionali riad nella medina della città sono stati trasformati in splendide guesthouse: sono tantissimi, con prezzi molto variabili a seconda della grandezza, della pulizia, dei servizi. Se l’idea di dormire nella labirintica e caotica medina vi sembra soffocante potete optare per gli hotel con piscina appena fuori dal centro, più rilassanti.

Alloggi a Marrakech

 

Fez

La tipiche concerie di Fez

Secondo alcuni turisti Fez è la città più bella del Marocco; per tutti è quella con la medina più labirintica, nonché l’area pedonale più vasta al mondo. In questa città tra il romantico e il decadente archi, biblioteche, moschee e altre meraviglie di architettura araba si nascondono in un dedalo di vicoli ingombrati da venditori e mercanzie d’ogni genere.

L’esperienza più bella da fare a Fez è perdersi, ma fatelo con il bigliettino da visita del vostro hotel o riad in tasca.

Alloggi a Fez

 

Meknés

Heri es-Souani a Meknes

Meknés è una versione in miniatura di Fez, più piccola e con venditori meno assillanti. Disegnata dal sultano Moulay Ismail, è ricca di palazzi e musei interessanti; da qui in giornata è possibile visitare anche i resti romani di Volubilis.

Anche a Meknés è possibile soggiornare in riad tradizionali convertiti a guesthouse; il vantaggio è che i prezzi sono generalmente inferiori rispetto a quelli di Marrakech e Fez.

Alloggi a Meknes

 

Casablanca

La Moschea Hassan II a Casablanca

Resa famosa da un film cult, Casablanca è oggi la città degli affari del Marocco, la più moderna e cosmopolita. Meno visitata rispetto alle altre città, è invece molto interessante perché permette di comprendere la realtà odierna del paese. Inoltre solo qui i non-musulmani hanno l’opportunità di entrare a visitare una moschea: si tratta della splendida Moschea Hassan II costruita a ridosso del mare, una vista davvero mozzafiato.

Gli hotel di Casablanca si rivolgono prevalentemente a una clientela business e per questo motivo sono mediamente più cari di quelli in altre località marocchine. Prenotando per tempo però è possibile trovare buone offerte.

Alloggi a Casablanca

Località di mare

Gli archi nella roccia nella spiaggia di Legzira

Stanchi di Spagna e Grecia? Il Marocco è la meta ideale per una vacanza di mare anche in autunno, e senza dover andare lontano o richiedere un visto! Il turismo balneare in Marocco si è rapidamente sviluppato negli ultimi anni, principalmente lungo la costa atlantica e in alcune cittadine della costa mediterrenea, ed è destinato ad aumentare.

La città marocchina da sempre più gettonata per una vacanza di sole e mare è Agadir, un resort balneare con una lunghissima spiaggia sabbiosa e una grandissima quantità di hotel, bar, ristoranti e negozi.

Atmosfere più tradizionali si possono vivere a Essaouira, famosa per i suoi ristorantini che servono ottime grigliate di pesce freschissimo, e Tangeri, affascinante città affacciata sullo stretto di Gibilterra con una lunga spiaggia cittadina e altre belle spiagge nei dintorni, oltre a una gran quantità di attrazioni culturali.

Una località emergente è Taghazout: facilmente raggiungibile in autobus da Agadir, è più piccola ma meno modaiola ed è molto amata per questa sua dimensione più rilassata. È frequentata principalmente da appassionati di surf.

Tutte queste località offrono un’ampia offerta di hotel e guesthouse vista mare; nuovi modernissimi resort e villaggi turistici sono in costruzione, in particolare a Taghazout e in alcune località della costa mediterranea.

Alloggi a Agadir Alloggi a Essaouira Alloggi a Tangeri

Deserto

Dove la strada finisce inizia il deserto: qui si trova Merzouga, una piccola località nella parte centro-orientale del paese diventata famosa perché da qui parte la maggior parte dei tour nel Sahara. Se non avete già acquistato un tour con trasferimento da Marrakech o Fez potete arrivare a Merzouga con un’auto a noleggio e dormire una notte lì prima di inoltrarvi nelle dune.

La varietà di alloggi a Merzouga è davvero ampia: riad da mille e una notte, hotel con piscina, luxury camp, pensioncine economiche… tutti con splendida vista deserto!

Un’altra cittadina del Marocco da cui partono tour nel deserto, meno famosa di Merzouga e con un minor numero di alloggi, è M’Hamid. Il vantaggio di scegliere M’Hamid anziché Merzouga è che lungo la strada da Marrakech potete fare tappa a Ouarzazate e alla kasbah Ait Ben Haddou, due interessanti attrazioni turistiche.

Alloggi a Merzouga Alloggi a Ouarzazate

Montagna

Uno scorcio di Chefchaouen

Un’attrazione imperdibile del Marocco è Chefchaouen, la perla blu incastonata ai piedi delle montagne del Rif, nella parte nord del paese. Famosa per le tipiche case e gradini colorati di azzurro, la città più instagrammata del Marocco è spesso meta di una frettolosa gita in giornata ma merita più tempo per essere apprezzata; inoltre è una base ideale per trekking di uno o più giorni sulle montagne vicine.

Essendo ormai molto turistica, Chefchaouen offre alloggi per tutte le tasche, da economicissimi ostelli a favolosi riad di lusso.

La seconda località di montagna più famosa del Marocco è Imlil, raggiungibile in grand taxi da Marrakech in un’ora: situata a 1800 metri di altezza, la cittadina è il punto di partenza per i trekking sul Toukbal, la vetta più alta del Nord Africa.

Il turismo a Imlil è incentrato tutto sull’escursionismo pertanto la maggior parte delle guesthouse sono semplici alloggi a conduzione famigliare, senza troppi fronzoli; è però possibile trovare anche un paio di b&b e alberghi con maggiore charme.

Alloggi a Chefchaouen Alloggi a Imlil

Verifica disponibilità e tariffe

Utilizza il form seguente per verificare in tempo reale la disponibilità e i prezzi delle camere.

Cerca Hotel, Appartamenti e B&B
Offriamo le migliori tariffe Se trovi a meno rimborsiamo la differenza.
Scopri come
Cancellazione gratuita La maggior parte delle strutture permette di cancellare senza penali.
Assistenza telefonica h24 in italiano Per qualsiasi problema con la struttura ci pensa Booking.com.

Approfondimenti

Dormire nei Riad in Marocco

Dormire nei Riad in Marocco

Chi è alla ricerca di un alloggio più tipico ed autentico non sarà deluso dai numerosi Riad che mettono a disposizione splendide camere e servizi eccezionali.
10 Riad consigliati a Marrakech

10 Riad consigliati a Marrakech

Tanti sono i riad a Marrakech, ma non tutti garantiscono qualità e fascino. Andate sul sicuro: scegliete dove dormire tra i 10 migliori riad.