Essaouira

Cerca Hotel, B&B e Case vacanze
Cerca

Lungo la costa atlantica del Marocco, a ovest di Marrakech, si trova la città di Essaouria famosa soprattutto per a sua sensazionale Medina sul mare iscritta nella lista dei siti Patrimonio dell’Umanità dall’Unesco. La fortezza, i muri bianchi e cangianti, la rilassatezza dei suoi abitanti, la Kasbah, le botteghe artigiane, rendono questa città unica e dal sapore europeo: nel 1756 i francesi ne fecero un perfetto esempio di architettura militare e la arricchirono con mura, torri, bastioni e porte riuscendo a coniugare perfettamente la cultura arabo-musulmana con quella d’oltre mare.

Essaouria, originariamente chiamata Mogador, cioè piccola fortezza, è da sempre un importante porto che collega il Marocco con il resto dell’Africa e dell’Europa. Questa città portuale fortificata della metà del 18° secolo, dalla forte influenza europea in un contesto nordafricano, è semplicemente meravigliosa e una meta obbligata delle vostre vacanze in Marocco.

Le coste di Essaouria sono spazzate durante quasi tutto l’anno dalle brezze oceaniche e molti sono i surfisti e gli amanti del windsurf che la raggiungono per volteggiare sul pelo dell’acqua a largo della costa. Consigliamo ai turisti di visitare il mercato del pesce e di osservare il lavoro dei pescatori e dei commercianti. I negozi vendono splendidi prodotti di artigianato locale come ad esempio prodotti in legno di tuia, vestiti ricamati e tappeti.

Essaouira è la destinazione ideale per un soggiorno all’insegna di storia, arte e avventura.

La Medina di Essaouira

La Medina di Essaouira è un magnifico esempio, ottimamente preservato, dell’architettura militare europea del XVIII secolo in terra nordafricana. La sua fondazione è avvenuta relativamente tardi rispetto ad altre Medine del Nord Africa ma da subito divenne il principale centro commerciale marocchino.

All’interno della Medina di Essaouira troviamo dei capolavori architettonici unici tra cui i resti del Mogador, la fortezza portoghese del 1500 smantellata in parte per far posto ad una spianata per i cannoni, e i segni dell’insediamento commerciale fenicio.

La città era composta da tre quartieri separati, la Kasbah compreso il vecchio quartiere amministrativo, la Medina, attraversata da due strade assiali principali, una che va da Bab Doukalla al porto e l’altro da Bab Marrakech al mare, e la Mellah, il quartiere ebraico.

Le caratteristiche principali della città sono i bastioni, sopravvissuti soprattutto nella parte settentrionale, tra cui spicca Bab Marrakech, le porte della città, in particolare la Porta del mare risalente al 1170, la Sqala del porto e la Sqala della Medina, la Kasbah, il Mellah, la prigione, che si trova sull’isola di fronte ora un rifugio per volatili rari, la moschea della Casbah e quella di Ben Yossef, la sinagoga di Simon Attias risalente al 1800, la chiesa tardo portoghese del 1700, il vecchio Palazzo Reale e molte altre case private di una bellezza unica.

Il Museo di Sidi Mohammed Ben Abdellah si trova all’interno di una residenza del XIX secolo vicino alla Sqala della Medina ed ospita una collezione di manufatti artigianali della Regione come tappeti e strumenti musicali. La stessa residenza è una meraviglia da esplorare.

Nel 2001 la Medina di Essaouira è stata inserita tra i monumenti Patrimonio culturale dell’Umanità dall’Unesco.

Dove dormire a Essaouira

Per vedere tutte le strutture e prenotare un alloggio a Essaouira utilizza il form seguente, inserendo le date del soggiorno.

Cerca
Offriamo le migliori tariffe Se trovi a meno rimborsiamo la differenza.
Cancellazione gratuita La maggior parte delle strutture permette di cancellare senza penali.
Assistenza telefonica h24 in italiano Per qualsiasi problema con la struttura ci pensa Booking.com.

Hotel consigliati a Essaouira

Ostello
Essaouira Beach Hostel
Essaouira - Rue Lalla Hasna n18Misure sanitarie extra
8,5Favoloso 1.676 recensioni
Prenota ora
Hotel
Atlas Essaouira & Spa
Essaouira - Boulevard Mohamed VMisure sanitarie extra
7,9Buono 1.579 recensioni
Prenota ora
Hotel
Hotel Cote ocean Mogador
Essaouira - Avenue Mohammed V 18Misure sanitarie extra
8,5Favoloso 1.318 recensioni
Prenota ora
Vedi tutti gli alloggi

Dove si trova Essaouira

Località nei dintorni