Feste ed Eventi in Marocco

Il Marocco è un Paese ricco di cultura e i festeggiamenti sono un aspetto importante della sua cultura: sono molti gli eventi e i festival organizzati durante tutto il corso dell’anno in ogni angolo della nazione che abbracciano ogni ambito artistico. Musica, cinema, cultura popolare animano feste ed eventi nelle principali città del Marocco in un continuo dialogo tra le culture orientali e occidentali che convivono nel Paese.

I festeggiamenti marocchini possono durare fino a due settimane, specie le feste religiose che si basano sul calendario lunare.

Le principali feste ed eventi in Marocco

  • Il Festival Internazionale del Film di Marrakech ha preso il via nel 200o e ha quasi raggiunto il prestigio di quello di Cannes o di Venezia.
  • Tangeri ha un importante appuntamento con la musica jazz, la festa Tanjazz animata da concerti e proiezioni di film.
  • La maratona di Marrakech, conosciuta anche come marathon des sables, prevede un percorso di 150 chilometri tra terreni sabbiosi. Nonostante le sfide, la gara attrae sia maratoneti esperti che persone comuni.
  • Il Festival del fiore di mandorlo si svolge in Tafraoute, a 78 chilometri da Agadir nel sud del Marocco, capitale della produzione di mandorle del Paese e comprende canti, balli e spettacoli teatrali. L’evento è organizzato all’interno delle antiche rovine romane.
  • Il Festival delle Rose  è tra i migliori festival in Marocco e si celebra a El Kelaa M’Gouna, una cittadina sulle montagne Atlas a 1470 metri d’altezza, il primo o il secondo fine settimana di maggio quando tantissime rose vengono colte dalle valli del Dades. Il festival inizia il venerdì sera per culminare il sabato e intrattenere i visitatori con balli, canti, spettacoli di lotta con le spade e con i serpenti. Molto sentita l’elezione di Miss Rose.
  • Il Festival di musica sacra di Fez dura 10 giorni durante il mese di giugno ed è considerato uno dei maggiori eventi musicali al mondo e si tiene o nel mese di maggio o giugno ed è caratterizzato da numerosi concerti di artisti internazionali, mostre, rassegne cinematografiche e letture di poesia e performance musicale nelle rovine romane di Volubilis.
  • Il Festival Timitar di Agadir si svolge alla fine di giugno ed è uno dei principali eventi di musica africana e ogni anno ospita artisti provenienti da tutto il mondo tra cui Africa, Sud America, Europa e Medio Oriente, e propone opere in musica tradizionale Amazigh, musica moderna dal Maghreb oltre a rap, jazz e hip hop.
  • Il Mawazine Festival è un evento musicale che si svolge nella città di Rabat volto a promuovere l’immagine del Marocco e che ha visto esibire artisti internazionali come Mariah Carey, Whitney Houston, Shakira, Stevie Wonder e Alicia Keys.
  • Marrakech Popular Arts Festival è un festival di tradizionale berbera, danza, cantastorie e animatori.