Guida sul Marocco

Il Marocco, il nome arabo completo del Paese è Al Mamlakah Al Maghribiyah, che tradotto significa il Regno d’occidente, è una monarchia situata sulla costa nordoccidentale dell’Africa, confinate con l’Algeria a oriente, con la Mauritania a sud e sudest, a meridione si spinge fino ai bordi del Sahara occidentale e si affaccia sulle coste europee di Spagna e Portogallo: i suoi scorci mutano molto spesso, attraversato da imponenti catene montuose, altipiani e fertili valli, distese di sabbia del deserto e litorali molto belli.

Il Marocco, il terzo Paese arabo più famoso e visitato, ha porti commerciali importanti che si affacciano sia sull’Oceano Atlantico che sul mar Mediterraneo, fulcro del commercio non solo della nazione ma anche del continente africano.

Il Marocco si divide in 16 regioni, ciascuna delle quali si divide ulteriormente in province e prefetture, che vi affascineranno con la loro cultura, la loro architettura, i paesaggi e l’atmosfera intrigante. Concedetevi il lusso di ammirare il tramonto dalle dune del deserto, lasciatevi coccolare dall’ospitalità marocchina e visitate le città imperiali, i souk, le Medine e le Kasbah.

La capitale amministrativa e città più grande del Marocco è Rabat, vivace ed elegante, mentre la capitale economica è CasablancaLa valuta locale è il Dirham marocchino e la lingua ufficiale è l’arabo, il berbero è parlato dalla metà della popolazione, anche se il francese è utilizzato quotidianamente per il lavoro nelle scuole superiori.

Il Marocco è facilmente raggiungibile dall’Italia in aereo con voli diretti di circa 3 ore.