Shopping in Marocco

I Souk

I mercati e i Souk, i mercati che si sviluppano per le vie strette delle Medine, fanno parte dell’anima del Marocco e rappresentano una delle attrazioni principali di questo Paese. Luoghi privilegiati del piccolo commercio e dell’artigianato, i souk in realtà fungono anche da luoghi di socializzazione.
La vostra visita vi porterà a inondare i vostri occhi con colori unici, le vostre orecchie ascolteranno il vero Marocco e il vostro olfatto vi farà inebriare con i profumi soavi della cucina marocchina.

Ciascun paese ha il proprio Souk. Grandi città come Fez e Marrakech hanno addirittura dei mercati che sembrano dei labirinti, ciascun mercato occupa un vicolo o una piazza e molti mercati sono specializzati in diverse forme di artigianato.

Non vi spaventate se i commercianti vi solleciteranno con vivacità a fare acquisti, ciò è del tutto naturale nei Paesi arabi. Anche la contrattazione rientra nelle vecchie abitudini dei popoli arabi ed è parte integrante degli affari ed infatti il primo prezzo del commerciante serve unicamente a dare inizio all’arte della contrattazione.

Artigianato marocchino

L’artigianato locale in Marocco è ancora molto attivo, anche se trovare dei pezzi di qualità non è facile. Alcuni prodotti ormai sono di serie quindi nella ripetizione e spersonalizzazione perdono il loro valore e la qualità, altri prodotti invece sono stati rovinati dai processi moderni come ad esempio le tinture chimiche in commercio ai giorni nostri. Se desiderate acquistare qualcosa di tipico meglio avvicinarsi il più possibile alla fonte d’origine del prodotto. Avrete modo di capire meglio come nascono alcuni prodotti di artigianato marocchino visitando uno dei tanti musei di artigianato, alcuni si trovano a Fez, Meknes, Tangier, Rabat e Marrakech.

Tappeti e coperte

I tappeti marocchini, quelli berberi in particolare con i loro colori soffusi e i loro disegni geometrici, sono abbastanza costosi tanto che potreste anche arrivare a spendere migliaia di euro per i migliori disegni arabi a Fez o a Rabat. Male che vada, potrete optare per tappeti e kellims che vengono tessuti a macchina anziché a mano, in questo modo risparmierete un po’.

Vasellame

Il vasellame marocchino è ricco di colori, i disegni in bianco e blu dei vasi di Fez e quelli multicolore di Chefchaouen, sono meravigliosi.

Cibo

In Marocco troverete tanti piatti tipici che difficilmente ritroverete a casa vostra. Potreste portare qualcosa di tipico come regalo o souvenir: l’olio d’oliva si distingue per il suo sapore intenso ed è facilmente reperibile, inoltre esistono grandi varietà di olive e alcuni negozi sono specializzati in questo prodotto. Visitate la sezione ristoranti in Marocco per saperne di più!

Contrattare

Contrattare in Marocco è assai diffuso. Non date mai importanza al prezzo iniziale ma, dopo aver visitato un negozio a prezzi fissi e dopo esservi fatti un’idea del prezzo reale che vi interessa, tornate al mercato dove l’avete visto ed iniziate a contrattare. Contrattare richiede tempo, potresti riuscire ad ottenere quello che vuoi a buon prezzo, se sei paziente e se ci sai fare oppure soffiare l’affare ad un altro turista meno capace di voi.

Morocco Mall

Il Marocco Mall si trova a Casablanca ed è il centro commerciale più grande di tutto il nord Africa e copre una superficie pari a 10 ettari. Il Mall dispone di un maestoso acquario al cui interno vivono oltre 40 specie di pesci e al cui interno vi potrete immergere insieme ad un istruttore.